Verbali riunioni Comitato Genitori Interistituti

                                                    VERBALE RIUNIONE

                                                Riunione del 23 febbraio 2015 

Verificata la presenza dei rappresentanti degli istituti il presidente Pierangelo Peretti apre la seduta di questa riunione.
1) Creazione di un documento come InterIstituti per il vice ministro istruzione On. Faraone per far conoscere la situazione scolastica vicentina.
Mancanza di edifici scolastici, mancanza palestre, troppe sedi staccate e/o secondarie, miglior gestione degli indirizzi scolastici,etc.
2)Relazione da parte del presidente Peretti sull'incontro avuto con assessore provinciale all'edilizia scolastica Tosetto per avere delucidazioni su cosa intende fare la provincia/regione per l'edilizia scolastica superiore.
Contestazione sul fatto che la provincia devolve certe cifre all'università.
Probabilità di lavori per il Montagna (costruzione di prefabbricati per ospitare gli ufficio) per fare spazio a tutte le classi attualmente ospitate alla Ghirotti e al Canova per l'agibilità dell'ultimo piano per il recupero di classi.
Per il Da Schio possibilità di realizzare una tensostruttura per le cucine (ipotesi da verificare).
A tal proposito i genitori rappresentanti dell'istituto "A. Da Schio" hanno portato in evidenza al Comitato Interistituti le gravi problematiche e carenze all'interno della loro scuola.
Presentare una lista di necessità di ogni singola scuola da presentare poi a Tosetto e anche al vice ministro Faraone.
3)Sabato a casa?Scuole a favore e scuole contro 
4)Confermata la serata del 5 marzo sul tema dei contributi volontari.
Cercare di pubblicizzare il più possibile questo evento.

5) prossima riunione per 23 marzo al Da Schio.

Alle ore 23.00 viene tolta la seduta e viene stabilita la data della prossima riunione per lunedì 23 marzo 2015 alla ore 20.30 presso l'istituto "A. Da Schio".

                                              
 *********************************************************************************************************************************

                                                    VERBALE RIUNIONE

                                                Riunione del 19 gennaio 2015 

Verificata la presenza dei rappresentanti degli istituti il presidente Pierangelo Peretti apre la seduta di questa riunione.
1)Relazione di presentazione dei vari progetti ed attività da parte della sig.ra Isabella Tosatto di Confindustria.
Possibilità di organizzare presso le scuole per l'orientamento universitario 
2)Gestione e riorganizzazione del sito di Interistituti. Trovare chi possa gestire l'aggiornamento è la manutenzione del nostro sito.Verificare presso ogni istituto se c'è qualche genitore e/o studente disponibile per la gestione del nostro sito internet.
3) Rinnovo delle cariche del direttivo del Comitato:
All'unanimità vengono confermate le seguenti cariche:
Pierangelo Peretti: presidente
Antonio Cattivera: vice presidente
Alberto Dominato: segretario
Susanna La Lampa: tesoriere
4)Secondo incontro sul bilancio scolastico relativamente al versamento dei contributi volontari da pianificarsi in data 19 febbraio (da confermare) 
5)Prossima riunione interistituti il 23/02/2015

6) Pianificazione dell'incontro con l'avvocato Foletto per la serata inerente ai ricorsi scolastici da farsi in aprile.

Alle ore 23.30 viene tolta la seduta e viene stabilita la data della prossima riunione per lunedì 23 febbraio 2015 alla ore 20.30 con sede da definirsi.


**********************************************************************************************************************************                                                   



                                                     VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 15 dicembre 2014 

Verificata la presenza dei rappresentanti degli istituti il presidente Pierangelo Peretti apre la seduta di questa riunione.
1)Proposta progetto della consulta degli studenti
Tommaso: relatore del progetto in collaborazione con la Caritas giordana per l'assistenza dei profughi siriani in Giordania.
Progetto di creazione di una scuola per bambini profughi siriani presso una parrocchia con un costo di 23000 Euro/anno per cinque anni.
Idea di raccogliere da almeno 16000 studenti almeno 2 euro per riuscire a finanziare questo progetto.
Documentazione e riferimenti sul sito www.nondallaguerra.com Mail info@nondallaguerra.com Possibilità di deducibilità delle donazioni fatte.
2)Maria Cristina Franco nuovo assessore all'istruzione della nuova provincia.
Presentazione del comitato interistituti.
Invitata a partecipare ad una nostra prossima riunione.
(Ennio Tosetto nuovo assessore provinciale all'edilizia scolastica) Portata a sua conoscenza delle varie problematiche delle scuole superiori di Vicenza è provincia.
3)01/12/2014 tavola rotonda con la stampa con docenti,studenti, genitori e presidi sulla nuova riforma della scuola.
Presenza di Peretti e Gatto in rappresentanza dei genitori.
Fatto presente da parte nostra che più si una riforma si tratterebbe di nuovi tagli.
4)02/12/2014 i dirigenti scolastici sono stati convocati dalla provincia per la delibera della commissione d'ambito
5) corsi di formazione organizzati dal comitato INTERISTITUTI hanno avuto,purtroppo,una scarsa partecipazione.

Alle ore 23.30 viene tolta la seduta e viene stabilita la data della prossima riunione per lunedì 19 gennaio 2015 alla ore 20.30 presso l'istituto "A Da Schio".

********************************************************************************************************************************* 


                                                    VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 20 ottobre 2014 

Verificata la presenza dei rappresentanti degli istituti il presidente Pierangelo Peretti apre la seduta di questa riunione.
Visto che in molte scuole ci saranno le votazioni per il rinnovo della parte genitori dei Consigli di Istituto si può valutare la possibilità di organizzare dei corsi itineranti di sensibilizzazione verso i genitori sull'importanza e sui diritti/doveri dei genitori in seno al Consiglio di Istituto.
Molto spesso i genitori sono poco informati e/o quasi all'oscura della detraibilità dei contributi volontari e per questo motivo si potrebbe inserire sul nostro sito un vademecum su come fare per ottenere la detrazione di questi contributi.
Assicurazione studenti: tutte le  scuole ogni anno vanno a rinnovare l'assicurazione degli studenti gestendo questa operazione in modo solitario ma si potrebbe valutare di andare a gestire un'unica richiesta per tutte le scuole in modo tale da avere una massa critica molto più forte nei confronti della compagnie assicurative e quindi spuntare un costo più conveniente per tutti.
Per poter valutare questo c'è la necessità bisogna verificare che tipo di polizza ha stipulato ogni singola scuola per poi poter fare una comparazione.
A tale scopo è necessario che ogni singola scuola porti la propria polizza assicurativa per poter fare questo confronto.
Valutare se può essere necessario aggiornare e/o rifare il sito di Interistituti.
Verificare chi si potrà far carico di questo.
Mercatino libri usati: visto che ogni scuola tende a gestire per proprio conto il mercatino dei libri usati si propone di valutare la piattaforma software creata dagli studenti dell'istituto "Tron" di Schio ed eventualmente espanderla a tutte gli istituti di Vicenza.  
Aggiornamento sul ridimensionamento scolastico: verificare eventuali novità in merito.
Valutare la possibilità di fare una interpellanza al nuovo presidente della provincia di Vicenza Achille Variati su quali saranno le sue intenzioni relativamente alle scuole (edilizia scolastica in primis).
Corsi di aggiornamento per genitoriIl Comitato Interistituti organizza anche quest'anno dei corsi di approfondimento dedicati ai genitori sui seguenti argomenti:
ORGANI COLLEGALI
PROGRAMMA ANNUALE ( BILANCIO SCOLASTICO)
Le date in cui si svolgeranno questi corsi sono le seguenti:
24/11/2014  Organi Collegiali
01/12/2014  Programmazione annuale (Bilancio Scolastico)
Le sedi dove si svolgeranno i corsi e gli orari vi saranno comunicate a breve.
Alle ore 23.00 viene tolta la seduta e viene stabilita la data della prossima riunione per lunedì 17 novembre 2014 alla ore 20.30 presso l'istituto "A Da Schio".

*********************************************************************************************************************************                 



                                                   VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 20 gennaio 2014     

Constatato la presenza  dei rappresentanti  della maggior parte delle scuole, il Presidente pro-tempore Pierangelo Peretti  apre la seduta passando subito al primo punto dell’ordine del giorno che prevede l’elezione del nuovo Presidente del vice e del segretario e del tesoriere. Informa i presenti che contrariamente e quanto proposto nella convocazione non è giunta nessuna candidatura e quindi è l’unico candidato a meno che non si facciano avanti pretendenti. Nessuno si propone quindi si passa alla elezione per alzata di mano (all’unanimità) del Presidente uscente Peretti, il quale prosegue  informando i presenti che gli ultimi avvenimenti e le contestazioni venute da più parti anche per la necessità di una maggiore collegialità impongono un cambio di passo ed anche un conseguente modifica dello statuto.
Propone quindi l’elezione di due vicepresidenti, e chiede quindi le candidature; il vice uscente Doriano Zordan non si ripropone mentre si propongono il sig. Meloncelli Marco e Fontana Maurizio che vengono quindi eletti per alzata di mano entrambi all’unanimità. Il Presidente nel giustificare le assenze della Tesoriera  del Segretario rende noto che tutti e due si ricandidano, non essendoci nessun altra  proposta vengono anch’essi rieletti all’unanimità.
Il Vicepresidente uscente Doriano Zordan ricorda a coloro che si chiedono qual è la funzione dell’Interistituti che è sempre stato un centro di documentazione permanete per tutti, che l’organismo è nato per essere di sussidio a tutti coloro che non sanno quali sono le funzioni che i genitori possono svolgere a scuola e  per questo sono stati fatti nel tempo molti corsi, che ultimante non sono stati replicati per  carenza di interesse. Segue una discussione sulla operatività dell’interistituti e la proposta che nelle prossime riunioni si cerchi di dare corso a quanto dette nelle ultime riunioni, compreso l’organizzazione dei corsi per presidenti.
Alle ore 23.15 esaurita la discussione la riunione viene sciolta e decisa la data della prossima, lunedì 24 febbraio alle ore 20.30.

*******************************************************************************************************************************                                           


                                                       VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 16 dicembre 2013


Verificata  la presenza dei rappresentanti delle  scuole il Presidente apre la seduta presentando le signore che a nome e per conto della Caritas intervengono  per illustrare il progetto da portare nelle scuole. Esso è rivolto ai genitori in difficoltà (non economica) per offrire loro  un sostegno educativo. Alla fine della illustrazione dopo aver risposto alle numerose domande del presenti, le signore vengono congedate con l’impegno che avremmo divulgato nelle scuole il loro progetto ma che la partecipazione allo stesso era legata alla singola volontà degli organi scolastici.
Il secondo punto dell’ordine del giorno (analisi della situazione scolastica) viene affrontato dal  Presidente con una seria lamentela sulla mancanza alla riunione delle scuole maggiormente interessate ai cambiamenti  e deplorando il fatto che le singole iniziative non sottoscritte da tutti gli altri istituti  ha fatto perdere di valore al nostro consesso. Ha successivamente affermato che dati i tempi e i problemi non risolti con gli ultimi avvenimenti nessuno si deve sentire a” posto” perché questa mancanza di unione si ripercuoterà sugli istituti nei prossimi anni
È con profonda amarezza che viene constatato che le singole posizioni hanno fatto perdere di valore l’Interistituti e induce a grande preoccupazione che questo fatto possa avere delle ripercussioni sulla rappresentanza visto che è possibile che la Regione nelle  prossime delibere  inserisca  a pieno titolo    
Il nostro organismo.
È assolutamente necessario un rilancio dell’interistituti per riguadagnare l’autorevolezza necessaria per essere credibili.
Seguono numerosi interventi atti  a fare chiarezza e propositivi; in ossequio alla tradizione decennale seguono i tradizionali scambi di auguri e un brindisi al futuro della associazione.  Alle ore 23.30 viene tolta la seduta e stabilita la data della prossima riunione ,lunedì 20 gennaio alla ore 20.30.                                           

*******************************************************************************************************************************

                                                     VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 14 ottobre 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Segretario:

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
MARTINI (Rigon)
DA SCHIO (Cosco)
LAMPERTICO (Balzi + Campagnolo)
LIOY (Pizzuto)
MONTAGNA (Dalla Libera)
QUADRI (Young)
FOGAZZARO (Troncon + Frighetto)
ROSSI (Bonotto)
PASINI (Menara + Capovin)


                                                ARGOMENTI DISCUSSI

Vista l'assenza del segretario Alberto Dominato per questa riunione lo sostituirà Giuliano Gatto.
Alle ore 20.45 presso l’Istituto  “Canova” viene aperta l’assemblea dal Presidente  Pierangelo Peretti   che dà la parola al sig. Gatto per illustrare quanto detto nella riunione avuta con il Sindaco di Vicenza  relativamente ai trasporti e al dimensionamento dell’offerta formativa.
Il Sindaco in merito al dimensionamento non approva spostamenti che non tengano conto della volontà dei genitori  (chi si iscrive ad una scuola fa una scelta educativa)  ma soprattutto non facendo una serio studio come si svilupperà la popolazione scolastica nei prossimi anni e come si stanno evolvendo le professioni.
In merito ai trasporti si dice profondamente deluso dalla Provincia che non fa nulla perché il “matrimonio” con AIM si effettui , questo risolverebbe molti problemi che attualmente attanagliano la popolazione studentesca, alla nostra lamentela rispetto alla mancanza degli abbonamneti integrati ci informa che è nella ripartizione delle quote che le due aziende non si accordano. In merito alle mancate fermate di FTV in città ci promette di informarsi per il superamento delle difficoltà. Al termine della relazione si analizza una lettera del “ Fogazzaro” relativa al dimensionamento e alle opposizioni che il Comitato propone.
Si riprende l’OdG  proponendo di allestire dei corsi per tutti in relazione alla lettura dei  bilanci della scuola e della  contabilità, oltre nanturalmente  sugli organi collegiali; esiste anche una proposta molto interessante relativa all’utilizzo di internet da parte dei ragazzi, all’utilizzo di droga ed alcool ed infine sulla Costituzione. A questo proposito verrà proposto un calendario da sottoporre a tutti via mail.

Si decide inoltre di chiedere alla Provincia di essere invitati alla conferenza territoriale d’ambito.

Alle ore 23.00 decisa la data della prossima riunione ( 25 novembre ) la riunione è dichiarata conclusa.  



*********************************************************************************************************************************

                                                   VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 16 settembre 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Segretario: Alberto Dominato

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
LAMPERTICO (Balzi)
QUADRI (Young)
PIOVENE (Dominato)
FOGAZZARO (Troncon)
CANOVA (Lapo)

                                                ARGOMENTI DISCUSSI

Vista la scarsa presenza di partecipanti si è fatto un escursus sui vari argomenti molto cari al Comitato Interistituti e cioè sui trasporti, sull'edilizia scolastica, sulla creazione dei poli scolastici e su come poter far leva verso i politici.
Inoltre è stato fatto un censimento sui consigli di istituto che sono in scadenza quest'anno.

La prossima riunione è stata fissata per lunedì 14 ottobre 2013.

Il Segretario
Alberto Dominato

************************************************************************************************************ 


                                                  VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 20 maggio 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Segretario: Alberto Dominato

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
MARTINI (Rigon)
DA SCHIO (Cosco)
LAMPERTICO (Balzi)
QUADRI (Menin)
PIOVENE (Dominato)
FOGAZZARO (Troncon)
PIGAFETTA (Dalla Vecchia)
FUSINIERI (Marangoni)
ROSSI (Peretti + Ghiotto)
CANOVA (Lapo + Vigolo)
TRON (Bagarella)
PASINI (Menara)

                                                ARGOMENTI DISCUSSI


1) Incontro con il sindaco Variati: questo incontro è stato spostato al 22/05/2013 per l'indisponibilità del sindaco dovuta all'emergenza alluvione.
2) Riepilogo azioni fatte durante questo anno scolastico: le nostre azioni preventivate per questo anno scolastico sono state poche  perchè è venuto a mancare il nostro interlocutore principale e cioè la provincia.
3) La provincia per il prossimo anno avrà da spendere circa 18 milioni di Euro per la sistemazione delle strade e delle scuole.Sarà nostra cura come Comitato Interistituti fare il possibile perchè buona parte di questi fondi siano spesi per la sistemazione degli edifici scolastici tenendo ben presente che la provincia ha ben 155 edifici scolastici.  
4)Rendere più visibile al lavoro fatto da questo comitato: è stato proposto da più genitori di rendere più visibile il lavoro svolto da questo Comitato 
5)Prossima riunione: la prossima riunione è stata fissata per il 13/06/2013 

Il Segretario
Alberto Dominato


*********************************************************************************

                                                    VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 22 aprile 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Segretario: Alberto Dominato

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
MARTINI (Rigon)
LAMPERTICO (Balzi)
QUADRI (Menin)
PIOVENE (Dominato)
FOGAZZARO (Troncon + Frighetto)
PIGAFETTA (Dalla Vecchia)
FUSINIERI (Marangoni)
ROSSI (Peretti)
CANOVA (Lapo)
TRON (Bagarella)

                                                ARGOMENTI DISCUSSI


1) 3.900.000 di euro sono mancate erogazione da parte della regione veneto e saranno tenute in evidenza come tagli da non fare nei confronti della provincia di Vicenza e saranno gestiti in due tranches.
In compenso la provincia di Vicenza deve stanziare ogni anno circa 450.000 euro per il mantenimento (+ 450.000 euro dal comune e 450.000 euro da parte della associazioni industriali) della fondazione università
2)richiesto alla provincia di poter lasciare alle scuole gli importi relativi ai distributori automatici e affitto di palestre ed aule magne
3)Dalle riunioni avute dal nostro presidente con il dirigente della Provincia dott. Macchia e con i responsabili delle FTV.
Dalla provincia non abbiamo avuto nessun tipo di rassicurazione per le eventuali somme destinate alle scuole superiori di Vicenza.
Dalle FTV abbiamo avuto la conferma di un accordo con AIM per effettuare un punto di interscambio tra mezzi di AIM e FTV direttamente all'interno della stazione FTV per agevolare gli studenti nello scambio dei mezzi.

La prossima riunione è stata pianificata per il 20/05/2013

Il Segretario
Alberto Dominato


*********************************************************************************
                                                     VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 18 marzo 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN 
MARTINI 
LAMPERTICO
LIOY 
PIGAFETTA 
FUSINIERI 
ROSSI

                                                ARGOMENTI DISCUSSI


Constatata la mancanza di molte scuole, il Presidente informa di aver inoltrata la lettera relativa alla  richiesta di un incontro per capire il motivo della restituzione di una somma considerevole non spesa alla regione. I presenti chiedono venga loro inoltrata copia della lettera, il rappresentante del Fusinieri  in considerazione della conoscenza diretta del Dirigente della Provincia dott. Macchia si propone come “facilitatore” di tale evento.
Segue una lunghissima discussione sulla richiesta inoltrata dalla Provincia di avere i bilanci delle scuole superiori della provincia per meglio distribuire le risorse che annualmente l’amministrazione distribuisce per le minute manutenzioni.
I rappresentanti manifestano unanime sdegno per l’iniziativa soprattutto in considerazione delle somme miserevoli distribuite dalla Provincia e si insinua che la volontà di conoscere le finanze degli istituti sia per un tentativo di disimpegno. Viene ribadito il fatto che la maggior parte dei soldi in bilancio proviene dal contributo volontario dei genitori che di fatto diventano i maggiori sostenitori degli istituti.
Si propone che nel prossimo incontro con la Provincia venga  chiesto il motivo di tale iniziativa.
Il Presidente informa che anziché produrre un documento da sottoporre al Sindaco, è stato chiesto un un incontro al fine di discutere di trasporti  integrazione degli abbonamenti, edifici scolastici per le proprie competenze. 

La prossima riunione è stata pianificata per il 22 aprile 2013

Il Segretario
Alberto Dominato



*********************************************************************************
                                                    VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 25 febbraio 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Segretario: Alberto Dominato
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
MARTINI (Rigon)
LIOY (Pizzuto)
PIOVENE (Dominato
FOGAZZARO (Frighetto)
PIGAFETTA (Vescovi)
FUSINIERI (Marangoni + Fosser)
ROSSI (Peretti)

                                                ARGOMENTI DISCUSSI

1)Presentazione progetto della dott.ssa Zorzi.

Siamo una coppia, marito e moglie, di formatori e consulenti educativi; lavoriamo ormai da
più di 10 anni realizzando progetti di vario tipo con scuole e Comuni sui temi della
comunicazione, del benessere nelle relazioni interpersonali, della genitorialità,
dell'autostima e della gestione dello stress, dell'educazione socio affettiva nelle scuole con
interventi in classe e con gli adulti di riferimento. Siamo soci fondatori e Presidente
dell'Associazione Gemme che opera nel territorio della provincia di Vicenza con progetti
dedicati al benessere della famiglia.
Nell'attività di formazione utilizziamo un approccio pratico e interattivo, in cui i
partecipanti siano stimolati alla consapevolezza e alla crescita personale e relazionale
attraverso esercitazioni, condivisioni in piccolo e grande gruppo, con un'attenzione
particolare alle dinamiche di gruppo e agli aspetti legati alla comunicazione interpersonale,
elementi fondamentali per il benessere all'interno di qualsiasi gruppo sociale.
Ci proponiamo al Vostro Istituto:
*come psicologa per sportello di ascolto o per consulenza su temi e bisogni
specifici;
*come formatori per la realizzazione di progetti interni mirati ai bisogni dei
Vostri studenti, degli insegnanti o dei genitori
Molte delle nostre proposte formative sono legate a Kaloi, network di formatori e
professionisti dell'educazione che lavora in tutto il territorio nazionale, creato da Roberto
Gilardi, autore dei testi “Genitori in regola, Insegnanti in regola, Ho un sogno per mio figlio
edizioni LaMeridiana.
Per maggiori informazioni sulla nostra attività:
www.associazionegemme.com
www.kaloi.it , nella sezione professionisti è disponibile il nostro curriculum
www.iacp.it

2)Riformulazione della lettera da inviare alla Provincia relativa alle somme che la provincia stessa ha restituito alla Regione.

La prossima riunione è stata pianificata per il 18 marzo 2013.

Il Segretario
Alberto Dominato



*********************************************************************************

                                                     VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 28 gennaio 2013

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Vice presidente: Doriano Zordan
Segretario: Alberto Dominato
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

LAMPERTICO (Campagnolo + Balzi)
MARTINI (Rigon)
LIOY (Pizzuto)
PIOVENE (Dominato)
MONTAGNA (Midolo)
FOGAZZARO (Troncon)
PIGAFETTA (Dalla Vecchia)
ROSSI (Peretti + Ghiotto)
PASINI (Schio)  (Menara)
TRON (Schio)   (Bagarella)



                                                 ARGOMENTI DISCUSSI



1) Il sig. menara del "Pasini" di Schio ci ha proposto l'iniziativa,gestita dagli studenti del "MercatinoLibri" come servizio di condivisione di annunci e favorire lo scambio autonomo dei libri scolastici tra gli utenti registrati.Il modulo adesione per mercatino libri usati dovrà essere compilato e registrato  entrò 31/03/2013.

2) Proposta ai politici: rielaborazione della lettera ai politici.Definizione della seconda cittadella degli studi vicino alla stazione.Gestione della viabilità a fronte anche dell'apertura del nuovo tribunale.Fusione AIM FTV.

Spingere in regione per modificare la legge regionale relativa al trasporto extraurbano che non può fare fermate urbane.

3) Lettera alla provincia sulle somme da finanziare.Modificare

4) Organizzare incontro con tutti i candidati sindaci per Vicenza.Moderatore?

5) Rinnovo cariche INTERISTITUTI: riconfermate le cariche

Durante questa riunione sono state riconfermate tutte le cariche del direttivo del Comitato Interistituti:



Presidente: Pierangelo Peretti

Vice Presidente: Doriano Zordan

Segretario: Alberto Dominato

Tesoriere: Susanna la Lampa

6) La prossima riunione è stata programmata per lunedì  18/02/2013

Il Segretario
Alberto Dominato




*********************************************************************************                                                         

                                                       VERBALE RIUNIONE
                                                Riunione del 17 dicembre 20112

                                                                                                                                                                                             


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Vice presidente: Doriano Zordan
Segretario: Alberto Dominato
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Trovato)
DA SCHIO (Cavedon)
LAMPERTICO (Campagnolo + Balzi)
MARTINI (Rigon)
LIOY (Pizzuto + Fanchin)
PIOVENE (Dominato)
MONTAGNA (Tovo)
QUADRI (Riva + Costa)
FOGAZZARO (Frighetto)
PIGAFETTA (Vescovi)
ROSSI (Peretti + Ghiotto)
PASINI (Schio)  (Menara)
TRON (Schio)   (Bagarella)



                                                 ARGOMENTI DISCUSSI

1)Lettura ed approvazione del verbale delle precedente riunione.

2)Concorsone: problemi legati alla chiusura di alcuni istituti scelti per lo svolgimento delle prove + assenze dei docenti,anche delle scuole primarie, per poter partecipare al concorsone.

3)Presentazione della bozza del Comitato Interistituti come proposta dei genitori delle scuole superiori in merito a quanto ci sarebbe da fare per la scuola pubblica superiore da inviare alle varie parti politiche in previsione delle prossime elezioni.

4)La provincia ha restituito alla regione Veneto circa 3,9 milioni di Euro di fondi non spesi.
Dare enfasi a questa informazione visto che la provincia ha sempre detto che non aveva soldi da spendere!!!

5)Messa a norma antisismica delle scuole superiori da parte della provincia.
Cosa sta facendo o cosa non sta facendo la provincia…..


La prossima riunione è stata pianificata per il giorno 28 gennaio 2013 per le ore 20,30 sempre presso la sede dell’istituto “A. Da Schio”.

Il Segretario
Alberto Dominato



************************************************************************************************************
                                                              VERBALE RIUNIONE
                                                             Riunione del 28/02/2011


                                                           Presenti
Presidente: Pierangelo Peretti
Presidente Emerito:Giuliano Gatto
Vice presidente: Doriano Zordan
Segretario: Alberto Dominato
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Stedile + Trovato)
DA SCHIO (De Cillis + Fanton)
LAMPERTICO (Campagnolo + Cavedon + Confalonieri)
MARTINI (Rigon)
PIOVENE (Dominato)
QUADRI (Riva + Costa)
FOGAZZARO (De Rosso + Furlan)
PIGAFETTA (Doria)
FUSINIERI (Maschio)
ROSSI (Peretti + Ghiotto)
PASINI (Schio)  (Menara)
TRON (Schio)   (Bagarella)

                                                              Ospiti

GARBIN (Schio)  (Cappozzo)

                                                 ARGOMENTI DISCUSSI

1)Lettura ed approvazione del verbale delle precedente riunione.

2)Relazione del Presidente Peretti dell’incontro avuto in Provincia con l’assessore all’istruzione Morena Martini.
Durante questo incontro sono stati portati a conoscenza dell’assessore le problematiche dei vari istituti superiori di Vicenza e provincia.
In quanto alle soluzioni dei problemi sollevati non si vedono risvolti nel breve periodo.
Tra i vari punti di discussione l’assessore martini sarebbe favorevole per la settimana corta e cioè le lezioni si dovrebbero svolgere dal lunedì al venerdì eventualmente con una lezione pomeridiana.


3)I rappresentanti dell’istituto “Fogazzaro” hanno proposto nuovamente il loro interesse al possibile utilizzo della scuola materna “Burci”,di proprietà del comune di Vicenza,quale sede per l’archivio(attualmente situato nel loro seminterrato)e come spazio per il ricevimento genitori.
Da informazioni assunte da Giuliano Gatto il comune di Vicenza ha altri progetti per questa struttura e molto difficilmente potrà essere dato in uso al “Fogazzaro”.
Sembrerebbe invece che la sede staccata del “Lampertico” situata a S.Caterina possa essere ceduta appunto al “Fogazzaro” evitando di fatto che il “Fogazzaro” abbia,oltre alla sede centrale,due succursali con tutti i problemi di gestione e logistici che questa attuale situazione comporta.

4)Verificare per ogni singolo istituto la situazione relativa al numero delle aule(evidenziare quelle non utilizzate e/o indicare quelle mancati),laboratori(anche in questo caso verificare quelli non utilizzati e/o quelli mancanti) e delle palestre.

5)Appena possibile indicare,per ogni singolo istituto,il numero dei nuovi iscritti.
Indicare anche il numero totale degli studenti di ogni singolo istituto.

6)Verificare l’interesse e la fattibilità dell’attuazione della settimana corta in ogni singolo istituto.
Il problema principale che è emerso è quello della cronica mancanza di punti di ristoro dove gli studenti possano fare un pasto decoroso a prezzi modici.

7)Giuliano Gatto ha proposto di redigere una lettera di protesta al ministro dell’istruzione Gelmini in merito ai tagli sui corsi serali.

8)Portare in discussione nei vari consigli di istituto il problema degli orari per il prossimo anno scolastico.

9)Problema trasporto pubblico: verificare quale impatto potranno avere i prossimi tagli sui trasporti degli studenti per il prossimo anno scolastico.

La prossima riunione è stata pianificata per il giorno 21 marzo 2011 per le ore 20,30 sempre presso la sede del Comitato Genitori Interistituti c/o Canova.

Il Segretario
Alberto Dominato

***********************************************************************************************************

                                                       VERBALE RIUNIONE
                                                     Riunione del 31/01/2011


                                                           Presenti
Presidente: Giuliano Gatto
Vice Presidente:Pierangelo Peretti
Vice presidente: Doriano Zordan
Segretario: Alberto Dominato
Tesoriere: Susanna La Lampa

                                                      Istituti presenti

BOSCARDIN (Stedile)
DA SCHIO (De Cillis + Peloso)
LAMPERTICO (Campagnolo)
MARTINI (Rigon)
PIOVENE (Dominato)
MONTAGNA (Midolo)
QUADRI (Riva + Costa)
FOGAZZARO (De Rosso + Cattivera)
PIGAFETTA (Doria)
FUSINIERI (Maschio + Dalla Paola)
ROSSI (Peretti + Ghiotto)

                                                              Ospiti

PASINI (Schio)  Tomiello + Menara
TRON (Schio)   Bagarella

                                                 ARGOMENTI DISCUSSI

1) Relazione sull'incontro avuto con l'assessore Galvanin sull'edilizia scolastica;
    il nostro Presidente Giuliano Gatto ci ha relazionato in merito all’incontro con l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Nereo Galvanin tenutosi il 20 gennaio 2011 presso la sede della Provincia a Palazzo Nievo.
    Qui di seguito la relazione dell’incontro:

“ Il Comitato Genitori Interistituti di Vicenza ha incontrato l’assessore all’edilizia scolastica Nereo Galvanin.
Per questa occasione erano presenti i rappresentanti dei genitori (presidenti comitati genitori e presidenti consigli di istituto) di tutte le scuole superiori di Vicenza ed era presente anche una delegazione del liceo “TRON” di Schio.
Per la Provincia era presente,oltre all’assessore Galvanin,anche un funzionario tecnico.
L’intervento dell’assessore Galvanin inizia con la comunicazione dell’intervento eseguito dalla provincia a favore dell’università dove appunto la provincia ha speso circa 2 milioni di Euro per la realizzazione della nuova sede di Viale Margherita,della prossima trasformazione della caserma Borghesi,acquistata dalla provincia per 3 milioni di Euro e data in comodato d’uso alla fondazione,in mensa universitaria in quanto quella esistente nella vecchia sede è considerata insufficiente.
E’ stato poi anche detto che la provincia,facendo comunque parte degli enti fondatori assieme al Comune di Vicenza e alla Camera di Commercio,non andrà più a finanziare altri progetti relativi all’università.
E’ stato esposto dall’assessore Galvanin il piano di interventi triennale relativo all’edilizia scolastica di Vicenza dalla quale si evince che l’unico intervento “nuovo” è relativo all’ampliamento del “Da Schio” per accogliere in maniera più consona l’indirizzo alberghiero appena istituito.
La volontà della provincia è quella di dismettere i vecchi stabili adibiti a scuole (esempio il Piovene,il Fusinieri ed il Rossi) andando a realizzare per il futuro nuove scuole concentrate nell’area stadio.
Un piano di interventi per i prossimi 5/6 anni sarebbe quello di porre in vendita le aree delle suddette scuole per poi andare a realizzare nell’area dove ora si trova lo stadio i nuovi edifici scolastici al fine di realizzare una nuova cittadella degli studi.
Dovrebbero essere vendute anche due proprietà della provincia da lungo tempo in disuso (30 anni!!!) site in zona centrale e vale a dire l’ex stazione Siamic e la rimessa della stessa.
L’assessore quindi sottolinea il fatto che la realizzazione di nuovi edifici scolastici è legata ad  accordi con il Comune di Vicenza che consentano di variare la destinazione d’uso delle suddette aree e allo spostamento della stadio dall’attuale area ad altro sito.
Questo dilata notevolmente i tempi di realizzazione e subordina il tutto a “buoni rapporti” fra i due enti (Comune e Provincia).
Questo riassetto organizzativo/logistico degli istituti dovrebbe portare ad un minore utilizzo delle sedi secondarie,dilemma sempre presente ad ogni inizio di anno scolastico,andando ad eliminarne alcune a favore di altri istituti.
L’assessore conferma i progetti di costruzione degli anni precedenti (vedi nuova sede Montagna) ma alla richiesta del Presidente del Comitato Genitori Interistituti Giuliano Gatto di avere notizie sul punto di ristoro nella cittadella degli studio di via Baden Powell non risponde e alle spiegazioni di come tale edificio dovrebbe essere collegato all’auditorium del Canova per un diverso utilizzo dello stesso il funzionario prende nota come se fosse una novità.
Da quanto indicato dall’assessore Galvanin le priorità per la realizzazione dei nuovi istituti sono rivolte al Piovene,Rossi e Fusinieri e all’ampliamento del Da Schio.  
L’assessore ha indicato che contrariamente a quanto viene detto per l’anno 2011 la provincia ha già stanziato la somma di circa 8.600.000 Euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole con un aumento di 300.000 Euro.
Si evidenzia tuttavia che le scuole in gestione alla provincia siano 155 e quindi per ogni scuola in definitiva siano disponibili 56.000 Euro.
Al termine della breve relazione a turno i rappresentanti delle scuole hanno fatto presente all’assessore i vari problemi presenti.
Tra i più urgenti/pressanti ci sono stati gli interventi del Piovene per portare a conoscenza dell’assessore i problemi “strutturali” dello stabile. Infatti durante la demolizione dello stabile dell’area ex Domenichelli, che confina in via Torino con il Piovene, si sono formate una serie di crepe sui soffitti e sulle pareti che a giudizio del Comitato Genitori del Piovene danno una certa preoccupazione anche se il dirigente scolastico prof. Mingardi aveva già fatto intervenire i tecnici della provincia per un sopralluogo che hanno escluso ogni pericolo. I rappresentanti del Piovene hanno fatto presente all’assessore la necessità di poter fare dei lavori di tinteggiatura specialmente all’ingresso della scuola in quanto la situazione attuale risulta essere veramente pietosa. Ulteriore richiesta del Piovene è stata quella di prevedere l’installazione di un ascensore per poter arrivare più agevolmente in aula magna vista l’attuale sistemazione.
Altro intervento importante è stato quello dei genitori del Da Schio relativamente alla situazione del corso alberghiero che a tutt’oggi,20/02/2011,non ha ancora avuto la possibilità di utilizzare le cucine del San Gaetano come promesso ad inizio anno scolastico.Galvanin risponde che tale problema è di pertinenza della collega che sovrintende all’istruzione ossia l’assessore Martini.
E’ stato comunque specificato dall’assessore Galvanin che è in essere un progetto per la realizzazione delle cucine all’interno del Da Schio e che i lavori sembra debbano iniziare a fine di quest’anno scolastico.
Anche i genitori del Fogazzaro sono intervenuti portando avanti le seguenti richieste:
sistemazione dei controsoffitti per migliorare l’acustica e la dispersione del calore
l’utilizzo della struttura dell’asilo in Contrà Burci(attualmente in disuso) per poterlo adibire ad archivio e per i colloqui genitori/docenti e sfruttare l’area esterna come parcheggio per i dipendenti del Fogazzaro.
I genitori del Fogazzaro chiedono anche di eliminare la loro sede staccata di via S. Antonino riunificando tutto alla sede staccata del Lampertico a Santa Caterina.
Non è stato però citato dall’assessore Galvanin l’investimento di 1 milione di Euro messo a bilancio per il 2012 per la realizzazione di un locale di ristoro nella cittadella degli studi in via Baden Powell come indicato in precedenza dallo stesso assessore.
Alle 18.30 il funzionario ha dovuto assentarsi ed i presenti ritenendo di non avere null’altro da chiedere lasciano l’aula.”   

2) Pianificazione incontro con assessore Martini:
    E’ stata definita la data del 16 febbraio 2011 per le ore 18.30 l’incontro con l’assessore
    Morena Martini.
    

3)Definizione dei corsi per genitori:
   E’ stato definito che i corsi di aggiornamento per i genitori quest’anno saranno i seguenti:
   1)Normativa sui professionali
   2)Organi collegiali
   3)Ricorsi (procedure per l’impugnativa di atti amministrativi).Questo corso sarà tenuto
      Dall’avvocato Ilaria Foletto
   Le date dei corsi saranno definite in un secondo tempo.

4)Rinnovo cariche direttivo Comitato Interistituti:
   Dopo una rapida consultazione sono state elette a votazione palese le seguenti persone:
   Presidente Comitato Genitori Interistituti:  Pierangelo Peretti
   Vice presidente:  Doriano Zordan
   Segretario:  Alberto Dominato
   Tesoriere:  Susanna La Lampa

Il neo Presidente Pierangelo Peretti propone che il Presidente uscente Giuliano Gatto per il pluriennale impegno dimostrato venga nominato Presidente Emerito dell’Interistituti. Per acclamazione viene eletto. Il Vicepresidente Doriano Zordan  propone che essendo Giuliano Gatto l’artefice dell’apertura dell’alberghiero a Vicenza venga nominato commissario alla realizzazione dello stesso.


5)Lettera del Comitato su problemi trasporti:
   E’ stato deciso all’unanimità di redigere la seguente lettera da inviare al “Giornale di
   Vicenza” per far sentire la voce del Comitato Interistituti sulle problematiche legate ai
   trasporti pubblici.
   Qui di seguito il testo della lettera:

Da qualche anno il Comitato Genitori Interistituti prima che inizi l’anno scolastico viene coinvolto nella annosa questione relativa ai trasporti degli studenti, ed ogni anno vediamo quale immane lavoro viene fatto dalle aziende di trasporto per ottimizzare con le sempre più scarse risorse disponibili le corse dei mezzi negli orari di punta di entrata ed uscita dalle scuole.  Tre anni fa abbiamo avuto la piacevole sorpresa   da parte della Provincia della consistente riduzione del costo degli abbonamenti che tuttora è in vigore ma che in questi giorni sentiamo essere in forte pericolo per i tagli in programma, mentre sappiamo che i trasporti gestiti da Aim  decisamente più  costosi  sono  in pericolo anch’essi sia per il rincaro che per  i servizi.
Se le notizie apparse sulla stampa sono vere e per la verità non abbiamo  motivo di dubitare come mai il Veneto che da sempre è conosciuto come uno dei massimi contribuenti dello Stato avrà i tagli maggiori del paese nel settore dei trasporti, che ahimè apprendiamo anche essere quello che riceve meno soldi di tutte le altre regioni?
Come si giustifica tutto questo? Come mai una regione che risulta essere fra le più virtuose  e che ha il tasso di viaggiatori paganti fra i più alti d’Italia viene ricompensata in questo modo?
Siamo attoniti, cosa mai potremo andare a discutere quest’anno con le aziende di trasporto per i servizi rivolti ai nostri ragazzi? Quale forza potremo mai avere noi se le risorse non ci sono? Oltre che ad avere meno corse dovremo anche accettare con tutta probabilità  orari che siano il compromesso con altre esigenze (es. meno personale), e quindi dovremo nostro  malgrado accettare che i nostri figli stiano più tempo fuori di casa a scapito sia del tempo studio che dello svago.
Come genitori siamo indignati che tutto questo capiti come se fosse ineluttabile ma soprattutto giusto, e siamo anche sgomenti che i nostri rappresentanti politici della regione  e del parlamento abbiano accettato questi tagli come se questa sperequazione fosse   ineludibile. A questo punto ci chiediamo visto che non ne abbiamo mai sentito parlare prima dai “media”se questi nostri politici hanno veramente fatto qualcosa oppure se come nella migliore tradizione nostra ( lo scaricabarile) non abbiamo lasciato che le amministrazioni locali se “la vedano “ loro con i cittadini, mettendoci in difficoltà con quelle persone con cui da anni intratteniamo un ottimo rapporto.
A questo punto chiediamo ai nostri politici eletti per fare gli interessi della regione quali siano i motivi della nostra penalizzazione, se abbiano messo in atto tutte le strategie necessarie perché questa grave ingiustizia non venga perpetrata nei nostri confronti, cosa sia possibile fare ancora per evitare questo gravissimo danno al Veneto ma soprattutto perché non abbiano avvisato la popolazione di quanto stava accadendo al fine di protestare in tempo. Infine se non riusciranno né a dare risposte convincenti nè a porre rimedio a tutto questo abbiano almeno la decenza(maggioranza e opposizione) di presentare le loro dimissioni, visto che altre regioni decisamente meno virtuose e laboriose della nostra hanno ottenuto  vantaggi che gridano vendetta,se infine anche a questa istanza non daranno corso sapremo alle prossime lezioni trarre le debite conseguenze.



La prossima riunione è stata pianificata per il giorno 28 febbraio 2011 per le ore 20,30 sempre presso la sede del Comitato Genitori Interistituti c/o Canova.

Il Segretario
Alberto Dominato